Benvenuti

Carissimo Viandante del Web,

se per caso ami la cultura e l'avventura e vorresti conoscere una terra magica e misteriosa, come la Sicilia, questo è il tuo blog. "Il Veltro", come un "segugio", ti indica la via per raggiungere luoghi affascinanti e antichi, tradizioni e feste popolari d'altri tempi e una e più storie.

Leggendo, viaggerai.
Buona Lettura.

Flavio R.G. Mela

Per inviare gli articoli personali o per comunicare
con "Il Veltro Blog" scrivere all'indirizzo e-mail:

segreteria.ilveltro@gmail.com



Spot. Il Veltro. Il Viaggio continua.

Gli e-book degli itinerari nel territorio del centro Sicilia progettati dall'autore de 'Il Veltro'

Buongiorno a tutti i lettori de "Il Veltro. Cultura e turismo del cuore di Sicilia"

di seguito si riporta il link dal quale è possibile accedere ad una pagina web sul portale del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, dove è possibile scaricare tre itinerari sul territorio del centro Sicilia. Io, autore de 'Il Veltro', ho progettato l'idea dei percorsi, redigendo i contenuti dei tre e-book. I tre itinerari hanno in comune la tappa iniziale, la Villa Romana del Casale, patrimonio UNESCO, dalla quale è possibile intraprendere interessanti viaggi nel cuore del centro Sicilia e non solo. Consultabili anche su tablet, presto saranno pubblicati in lingua inglese per una maggiore diffusione delle conoscenze. 
Sotto, dopo questa breve premessa, vi riporto l'introduzione dei tre itinerari e la loro copertina, così che possiate scegliere quale percorso è più adatto alle vostre esigenze. Mi raccomando, una lettura e dopo zaino in spalla per una vera e propria scoperta del cuore di Sicilia. 

Consulta e scarica i singoli e-book cliccando sotto l'immagine delle copertine alla dicitura "CLICCA QUI per il download dell'e-book".  
____________________________________

1° itinerario
LA TERRA DELLE DEE
Il «Mito della Natura» nel cuore della Sicilia

CLICCA QUI per il download dell'e-book
La Terra delle Dee è un percorso di scoperta nel cuore della Sicilia, tra archeologia, storia e paesaggio, sul tema della nascita e rinascita della natura. E’ questa parte dell’isola che, nella tradizione antica, è stata lo scenario della narrazione mitica delle divinità Demetra e Kore, da cui trarrebbe origine il Ciclo delle Stagioni. Un affascinante viaggio nella mitologia che si lega alla vita delle popolazioni che abitarono nel centro Sicilia, influenzate, nelle attività produttive, dal trascorrere del tempo e dalle condizioni climatiche che, come si credeva, erano determinate dalla benevolenza delle forze divine.
L’itinerario inizia dalla Villa Romana del Casale, e approfondisce, grazie alla lettura di alcuni ornati musivi, l’importanza della scansione temporale che regola l’esistenza umana e il ciclo della Natura. Il racconto si sviluppa attraverso le diverse personificazioni dei periodi stagionali, ispirate alle storie mitologiche delle Metamorfosi, per addentrarsi nel territorio, alla ricerca dei luoghi del mito di Demetra e Kore, come il Lago di Pergusa, o per scoprire le radici del culto delle due divinità, cuore pulsante dell’attività religiosa degli antichi popoli dell’entroterra siciliano. Un viaggio tra le testimonianze più remote di quest’area, che introduce a luoghi intrisi di storia e da una profonda devozione popolare, dalla cima di Monte San Mauro a Caltagirone o di Monte Sabucina, terra di confine, in tempi antichissimi, tra le civiltà indigene siciliane e i temerari coloni greci, alla città greco sicula di Morgantina, teatro di una vicenda storica e culturale raccontata, anche, nei suoi preziosi reperti conservati nel vicino abitato di Aidone, fino ai fasti del santuario di Cerere a Enna, dove è reinterpretato, in età romana, il culto di Demetra.
____________________________________

2° itinerario
NATURALMENTE
I percorsi dell’ “otium” tra natura e cultura

CLICCA QUI per il download dell'e-book
“NaturaLmente” è l’itinerario consigliato per chi vuole “oziare”… ma alla maniera romana! I cittadini dell’Urbs, infatti, distinguevano il negotium, il momento degli affari e del lavoro, dall’otium, inteso come il tempo del riposo e della spensieratezza, della filosofia e delle arti, della natura e della cultura. Le Riserve Naturali e Naturalistiche, circostanti al Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, invitano ad instaurare un intimo dialogo con quei luoghi incontaminati e rigogliosi che, già nell’antichità,  portarono gli abitanti della Sicilia a credere che qui fosse nata la Primavera. Laghi mitici, monti incantati e boschi suggestivi diventano un meraviglioso scenario per le attività outdoor:  passeggiate, trekking, trail, mountain bike, corsa, birdwatching, percorsi a cavallo sono solo alcuni esempi per addentrarsi in un viaggio alternativo a contatto con paesaggi ancora inviolati.
Buon «otium cum dignitate»! (Cicerone, De Oratore)
____________________________________

3° itinerario
C’ERA UNA VOLTA PHILOSOPHIANA
Alla scoperta di una mansio romana nel cuore della Sicilia

CLICCA QUI per il download dell'e-book
“C’era una volta Philosophiana” è un viaggio alla scoperta della mansio di Sofiana, in territorio di Mazzarino (CL). Attraverso le vicende storiche del sito archeologico è possibile ricostruire il quadro di quella “rivoluzione” socio-economica, importante e profonda, che portò la Sicilia ad essere la patria dei grandi proprietari terrieri durante l’epoca tardoantica. Dalle origini antichissime, risalenti al Bronzo, Sofiana fu un’area frequentata per molti secoli. Durante l’età augustea, divenne un centro urbano ricco e importante, collocato lungo l’asse stradale che congiungeva Catania e Agrigento. In epoca tardoantica, il centro di Sofiana subì delle notevoli trasformazioni e al borgo urbano si sostituì una mansio romana, luogo di ricovero per i viaggiatori. Contraddistinta dalle tracce della tradizione paleocristiana della Sicilia, l’area ebbe una storia da narrare per tutti i secoli successivi fino all’età federiciana. 

Nessun commento: