Benvenuti

Carissimo Viandante del Web,

se per caso ami la cultura e l'avventura e vorresti conoscere una terra magica e misteriosa, come la Sicilia, questo è il tuo blog. "Il Veltro", come un "segugio", ti indica la via per raggiungere luoghi affascinanti e antichi, tradizioni e feste popolari d'altri tempi e una e più storie.

Leggendo, viaggerai.
Buona Lettura.

Flavio R.G. Mela

Per inviare gli articoli personali o per comunicare
con "Il Veltro Blog" scrivere all'indirizzo e-mail:

segreteria.ilveltro@gmail.com



Spot. Il Veltro. Il Viaggio continua.



Eventi & Mostre. Il Centro Espositivo "Monte Prestami" di Piazza Amerina.

Venerdì 12 giugno è stato istituito presso il centro storico di Piazza Armerina, lungo la via Cavour, il centro espositivo "Monte Prestami". Anticamente il Monte di Prestami era un banco dei pegni fondato nel 1771 da Michele Chiello, chierico e grande benefattore della città, con lo scopo di prestare denaro ai piccoli artigiani, ad operai, braccianti e cittadini indigenti a bassissimo tasso di interesse e per lunghi periodi. Con propria ed autonoma amministrazione, il centro di credito fu attivo fino al XX secolo.
Dopo un non lungo periodo di disuso, l'edificio, proprio sul fianco del Palazzo di Città, sede degli attuali consigli comunali, è tornato al pubblico sotto una diversa e più innovativa veste: un dinamico centro per mostre ed esposizioni.Nata dalla collaborazione tra il Comune di Piazza Armerina e la società consortile Rocca di Cerere, nell’ambito del programma PSL Leader + ed eseguito su progetto dell’Ufficio tecnico del Comune di Piazza, la struttura ha lo scopo esclusivo di accogliere esposizioni sull'artigianato artistico, tipico e tradizionale o sui prodotti della filiera agroalimentare cosicchè venga riqualificato il settore delle produzioni tipiche e della cultura dei territori del Centro Sicilia con una rivalutazione di ambienti antichi come il Monte Prestami che rappresenterà un punto di snodo importante per la trasmissione culturale locale ai flussi turistici della città.
Attualmente è in esposizione la mostra fotografica "Le attività artigiane tradizionali nella terra di Demetra" a cura dell'etnoantropologo e giornalista Claudio Paterna.
Sarà possibile visitare il centro espositivo Monte Prestami nei seguenti orari: da lunedì a domenica ore 10.00 - ore 13.00 e ore 16.30 - 19.30 giorno di chiusura: giovedì Per informazioni rivolgersi al numero 0935 982111 o visitare il sito: www.piazzaexpo.org o mandare un e-mail all'indirizzo piazzaexpo@comunepiazzaarmerina.it
Flavio Mela

Nessun commento: