Benvenuti

Carissimo Viandante del Web,

se per caso ami la cultura e l'avventura e vorresti conoscere una terra magica e misteriosa, come la Sicilia, questo è il tuo blog. "Il Veltro", come un "segugio", ti indica la via per raggiungere luoghi affascinanti e antichi, tradizioni e feste popolari d'altri tempi e una e più storie.

Leggendo, viaggerai.
Buona Lettura.

Flavio R.G. Mela

Per inviare gli articoli personali o per comunicare
con "Il Veltro Blog" scrivere all'indirizzo e-mail:

segreteria.ilveltro@gmail.com



Spot. Il Veltro. Il Viaggio continua.



Eventi & Mostre. Cantieri didattici aperti. Restauri opere d'arte a Piazza Armerina.

Dal 17 Luglio, presso il cortile del Museo Diocesano di Piazza Armerina sarà possibile entrare nel vivo di un'attività di restauro su opere d'arte sacra antiche. Si tratta di un evento molto particolare che nasce dalla collaborazione tra la Diocesi di Piazza Armerina, l'ass. culturale "Domus Artis" e il Comune di Piazza Armerina e che prende il nome di "Cantieri didattici aperti. Restauri opere d'arte a Piazza Armerina". Al progetto ha aderito la Scuola d’Arte e di Mestieri “Nicolò Zappaglia” del Comune di Roma. Tecnici ed esperti di questa eccelsa Scuola non solo lavorano di fronte al pubblico ma sono a disposizione dello stesso se e qualora è necessario chiarire qualche dubbio. Infatti è possibile, cosa straordinaria, interagire direttamente con il restauratore per capire, per esempio, la modalità di lavoro o le tecniche usate.
Sottoposte all'intervento di questa attavità sono alcune opere, del '700 ed '800, custodite nel Museo Diocesano ma appartenenti non solo a chiese della città di Piazza Armerina ma anche di Valguarnera Caropepe. Tra queste alcuni ritratti, tondi, di cardinali dell'Ordine dei Teatini, tre pregiati marmi due dei quali con rilievi molto interessanti e pregiati, alcune statue di cartapesta ed un Crocefisso della Chiesa di Sant'Anna di Valguarnera.
Informazioni utili
I "cantieri" saranno aperti al pubblico fino al 31 luglio, dalle ore 8.00 alle 20.00, presso il Museo Diocesano, Piazza Duomo, 1 - Piazza Armerina - Tel. 0935.85622
Flavio Mela



Nessun commento: